SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria rientra nel primo ciclo di istruzione organizzato in un percorso di 5 anni obbligatorio.

Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

A cosa serve

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Come si accede

Tramite il portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo presente al link qui sotto.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Nicola Maria Nicolai n. 85 - 00156 Roma

  • CAP

    00156

  • Orari

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

  • Rif.

    Gemma Stornelli

  • indirizzo

    Via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma RM

  • CAP

    00137

  • Orari

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

  • Rif.

    Gemma Stornelli

Programma di studio

Il passaggio da Circolo Didattico ad Istituto Comprensivo e le indicazioni nazionali del 2012 hanno reso necessaria la realizzazione del curricolo verticale, articolato, per il nostro Istituto, come alle pagine del sito Curricolo d’ Istituto e sue ramificazioni.

“Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.”.

L’ambiente cooperativo degli istituti comprensivi offre l’opportunità di rendere più incisiva la progettazione, di coltivare l’attitudine al confronto per sviluppare una vera e propria comunità professionale, all’interno della quale ci si relaziona costruttivamente.

Per la realizzazione del Curricolo d’Istituto, sono stati istituiti Dipartimenti verticali, ovvero articolazioni del Collegio che
raggruppano insegnanti di tutti gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria) secondo una suddivisione di “ambito disciplinare”. Per la realizzazione del curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nella prima fase si è proceduto con una attenta lettura, riflessione e confronto delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012.

Gli esiti dei lavori di gruppo hanno evidenziato la necessità di creare un curricolo verticale che fosse realmente un punto di riferimento per l’attività didattica e formativa, legato al contesto socio-culturale, che esprimesse le azioni di continuità tra i
diversi ordini di scuola e che avesse un linguaggio comune. I gruppi di lavoro hanno ritenuto fondamentale elaborare un curricolo verticale per competenze, prendendo come quadro di riferimento le Competenze Chiave per l’apprendimento permanente del Parlamento e Consiglio europeo del 2006.

“…. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” (dal Quadro di Riferimento Europeo).

Il conseguimento di tali competenze, delineate nel profilo dello studente, costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano. Questa scelta è stata ultimamente rafforzata dalla recente sperimentazione proposta dal MIUR relativamente al modello nazionale di certificazione delle competenze.

Orario delle classi

Entrata dalle ore 8,30
Uscita classi prime e seconde ore 16,20
Uscita classi terze, quarte e quinte ore 16,30

Libri di testo

A questo link troverai i libri di testo https://icvianicolai.edu.it/2023/10/06/libri-di-testo/

Contatti