SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

Plesso Podere Rosa

Il Plesso Podere Rosa consta sia della scuola dell'Infanzia che della scuola Primaria.

Codice Meccanografico: RMEE8ER02E

Primaria

La struttura che prende il nome dai resti di una villa di campagna che risale all’età tardo repubblicana situata all’interno del Parco di Aguzzano. L’edificio, sviluppato su tre piani, ospita 16 classi di scuola primaria a tempo pieno. Tutte le aule sono fornite di monitor interattivi, presenti anche in molti laboratori e da tutte le aule e laboratori è attivo il collegamento ad internet.

Totalmente ristrutturato, è sede della Biblioteca Scolastica Innovativa Territoriale “Elisabetta Patrizi”, con prestito librario interno ed esterno, attraverso catalogo on line. La scuola è dotata di numerosi aule laboratoriali attrezzate con arredi e strumenti specifici, che si caratterizzano come ambienti di apprendimento flessibili e dinamici: un’aula stem, un’atelier creativo con stampante 3D, un’aula di didattica digitale, un’aula musica e cinema.

Gli spazi comuni come gli atri e i corridoi, sono polifunzionali, accolgono gli alunni per attività in gruppo con modalità cooperative e vengono utilizzati per allestire mostre e eventi previsti dal POF. E’ presente una palestra, un campo polivalente per le attività del minitennis, minibasket e minivolley, uno spazio giardino molto ampio, adiacente alla Villa Romana di Podere Anna( sito stimolante per esperienze progettuali di cittadinanza e storico-culturali), con un ambiente outdoor verde dotato di tavoli e panche in legno, un orto didattico.
Nel plesso è presente inoltre un’aula per il servizio di pre-post scuola.

Lo spazio esterno ospita due grandi giardini alberati (scuola dell’Infanzia e primaria) ed Il plesso Tino Buazzelli di Scuola Secondaria di primo Grado ospita negli spazi interni: la Biblioteca, il Teatro, la Palestra (anche spazio esterno/giardino), l’Aula STEM (lavagna interattiva multimediale), un’aula polifunzionale, il laboratorio di didattica digitale e il laboratorio artistico. Tutte le aule sono fornite di monitor interattivi, presenti anche in molti laboratori e da tutte le aule e laboratori è attivo il collegamento ad internet. La scuola è situata in via Tino Buazzelli, zona Podere Rosa (via Nomentana), tranquilla e circondata dal verde, in prossimità del Parco regionale urbano di Aguzzano e comprende un ampio cortile/giardino esterno.

Infanzia

La scuola dell’Infanzia Podere Rosa si trova in via Eufrasia Martinetti 21 (con accesso anche da Via Tino Buazzelli 96), nella stessa sede che ospita la scuola Primaria Podere Rosa e la  Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi”. Essa conta 6 classi a tempo pieno (8:00 – 16:15) e una classe a tempo normale (8:00 – 13:00). Le aule, curate in ogni angolo, sono strutturate in modo da poter permettere al bambino di avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento.

In ogni classe è presente l’angolo del gioco simbolico, l’angolo dell’attività creativa e manuale, l’angolo della lettura e del gioco libero, ogni sezione è dotata inoltre della Digital Board.

La scuola dispone di un ampio giardino attrezzato, di un’aula musica e multimediale e di una palestra attrezzata per l’attività psicomotoria. E’ presente il servizio di pre-post scuola. La scuola dell’Infanzia, oltre ad avere una propria progettualità, pensata e costruita in base alle esigenze e ai bisogni dei bambini della fascia d’età 3-6 anni, partecipa attivamente a tutti i progetti d’Istituto, in linea con il Curricolo Verticale dell’Istituto e nell’ottica della continuità didattica infanzia-primaria.

Indirizzi di studio

Via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma RM