Dirigente Scolastico

Assicura la gestione unitaria dell' istituzione scolastica e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige.

Cosa fa

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato nell’Area Istruzione e Ricerca è ai sensi dell’att 25 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è il titolare delle relazioni sindacali”. In materia di sicurezza, assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore di lavoro. Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali sugli edifici, in quanto di competenza delle province e dei comuni. È inoltre membro di diritto nel C.d.I. (Consiglio d’Istituto) ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.

Controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. Firma ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e si assume la responsabilità giuridica delle eventuali conseguenze. Ai dirigenti spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale. Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

 

La Dirigenza e la sede amministrativa dell’Istituto sono situati nel Plesso San Cleto in via Nicola Maria Nicolai n. 85 a Roma.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa GEMMA STORNELLI riceve su appuntamento.
E-mail: dirigentescolastico@icvianicolai.edu.it

MODALITA’ DI INVIO MAIL, ALLA DIRIGENTE SCOLASTICA, PER COMUNICAZIONE ASSENZE

In merito all’invio di email, da parte dei genitori alla Dirigente Scolastica, riguardanti le comunicazioni delle assenze di alunne e alunni, si prega di seguire attentamente le indicazioni della presente CIRCOLARE.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma RM

  • CAP

    00137

  • Orari

    Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

  • indirizzo

    Via Nicola Maria Nicolai n. 85 - 00156 Roma

  • CAP

    00156

  • Orari

    Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

  • indirizzo

    Via Tino Buazzelli, 120, 00137 Roma RM

  • CAP

    00137

  • Orari

    Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

Ulteriori informazioni