Cosa fa
Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato nell’Area Istruzione e Ricerca è ai sensi dell’att 25 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è il titolare delle relazioni sindacali”. In materia di sicurezza, assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore di lavoro. Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali sugli edifici, in quanto di competenza delle province e dei comuni. È inoltre membro di diritto nel C.d.I. (Consiglio d’Istituto) ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.
Controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. Firma ogni circolare o documento emesso dalla scuola e si assume la responsabilità giuridica delle eventuali conseguenze. Ai dirigenti spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di Stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale. Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di Stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.
La Dirigenza e la sede amministrativa dell’I.C. Via N.M. Nicolai soo situati nel Plesso San Cleto in via Nicola Maria Nicolai n. 85 a Roma.
Il Dirigente Scolastico Dott. PAOLO LOZZI riceve su appuntamento.
E-mail: dirigentescolastico@icvianicolai.edu.it
MODALITA’ DI INVIO MAIL, AL DIRIGENTE SCOLASTICO, PER COMUNICAZIONE ASSENZE
In merito all’invio di email, da parte dei genitori al Dirigente Scolastico, riguardanti le comunicazioni delle assenze dei propri figli, si chiarisce che in dette comunicazioni deve essere riportato:
- Nome e cognome degli alunni e/o delle alunne
- Classe frequentata
- Plesso di appartenenza
Si ringrazia da ora per la fattiva collaborazione.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 06/4102614
- Email: RMIC8ER00B@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): RMIC8ER00B@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Nicola Maria Nicolai n. 85 - 00156 Roma
-
CAP
00156
-
Orari
Dalle ore 08:30 alle ore 16:30