SCUOLA 4.0

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi

Descrizione avviso

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Importo assegnato: € 119.226,09 

Linea di investimento

M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Codice avviso: M4C1I3.2-2022-961

Il nostro progetto

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo: “Tutti dentro: APP-rendiamo digital-MENTE”

Grazie ai fondi PNRR l’istituto avrà l’opportunità di proseguire il percorso, già avviato nell’ambito del PNSD, per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Nell’ottica del superamento della visione tradizionale del concetto di “aula”, il progetto mira a realizzare un “ambiente di apprendimento inteso come ecosistema olistico” che tenga conto del trasferimento di contenuti innovativi tramite una pluralità di risorse per garantire un apprendimento che non lasci fuori nessuno, con spazi che possano essere adattabili a modelli di insegnamento differenti e personalizzati.

La progettazione di questi spazi innovativi ruota intorno a 5 concetti chiave:

Ambiente, Connessione & Collaborazione, Creatività, Accessibilità

Ambiente: inteso come “spazio di azione” creato per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità e motivazione, che la tecnologia trasforma in ambiente innovativo, immersivo ed avvolgente, aumentando le performance.

Connessione & Collaborazione: l’apprendimento “connesso” offre a chi studia un accesso equo a contenuti di qualità, sempre e ovunque, e la collaborazione è favorita e mediata da dispositivi digitali e software che permettono di potenziare i talenti specifici di ciascun alunno e di farne emergere di nuovi attraverso lavori di gruppo.

Creatività: la tecnologia stimola la creatività degli studenti consentendo loro di sviluppare idee originali, abilità di pensiero critico e potenziale, proiettandoli verso le professioni del futuro.

Accessibilitàintesa anche come inclusività, perché ogni studente ha un proprio stile di apprendimento. L’obiettivo del progetto è di facilitare l’accesso alla didattica ad ogni studente, per rispondere ai bisogni educativi di ciascuno.

Il progetto vede l’adozione della tecnologia come fatto ordinario. Didattica, contenuti, competenze e formazione sono i tasselli fondamentali in cui al centro viene posta la tecnologia insieme a nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano. Le tecnologie consentiranno sia ai docenti che ai discenti, l’ottimizzazione delle proprie competenze, offrendo a TUTTI le stesse opportunità di apprendimento che sarà accessibile ed Inclusivo.

il Progetto intende proporre un utilizzo degli strumenti digitali ed informatici per un ulteriore potenziamento in ambito didattico, in cui al centro è posto l’alunno direttamente coinvolto nel proprio processo di apprendimento; non più una didattica per conoscenza, ma una didattica per competenza accessibile e facilitante nel rispetto dei Bisogni Educativi Speciali.

Lo scopo, dunque, è quello di trasformare gli spazi in laboratori scolastici, attraverso strumenti mobili, ponendo al centro l’innovazione, passando in maniera flessibile da didattica “trasmissiva” a didattica attiva. La creazione di ambienti di apprendimento attivi, di spazi educativi tematici, di aule modulari e all’aperto, permetteranno una fruizione dinamica del sapere e saranno uno stimolo positivo in cui il “fare” diventa determinante, superando i modelli formativi di tipo trasmissivo della didattica esclusivamente frontale, per lasciare spazio anche ai processi collaborativi, di brainstorming, ricerca, peer teaching, rielaborazione, presentazione, in cui il ruolo del docente assume il carattere di facilitatore dell’apprendimento. Le Aule digitali consentiranno l’apertura a nuovi modi di apprendimento innovativi, inclusivi e connessi.

Si andrà, quindi, ad intervenire in modo sostanziale, attraverso l’acquisto di accessori, arredi, dispositivi hardware e software che permetteranno la concreta realizzazione di una comunità di apprendimento interconnessa, dentro e fuori , ovviamente anche con il territorio.

 

1.DECRETO DI RIPARTO DELLE RISORSE TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN ATTUAZIONE DEL PIANO “SCUOLA 4.0” DI CUI ALLA MISSIONE 4 – ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE 1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ – INVESTIMENTO 3.2 “SCUOLA 4.0: SCUOLE INNOVATIVE, CABLAGGIO, NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E LABORATORI” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU

ALLEGATI:

  1. DECRETO RIPARTO RISORSE Azione-1-Next-Generation-Classroom
  2. ACCORDO DI CONCESSIONE FIRMATO da Unità Missione RMIC8ER00B
  3. Disseminazione PNRR Classroom Progetto M4C1I3.2-2022-961
  4. Decreto Assunzione in bilancio PNRR Progetto M4C1I3.2-2022
  5. Decreto Assunzione incarico RUP DS Progetto Classroom M4C1
  6. Avviso di selezione esperto Supporto specialistico PNRR
  7. Avviso selezione personale ATA Classroom
  8. Avviso Gruppo di progettazione per Supporto tecnico specialistico PNRR Classroom

TORNA ALLA PAGINA PNRR