La presentazione del nostro Istituto.

L’Istituto Comprensivo Via N.M. Nicolai è situato nell’area nord est di Roma, zona San Cleto Giardino Nomentano, in un territorio eterogeneo sia dal punto di vista culturale che socio economico dove, accanto agli storici quartieri di S. Basilio e S. Cleto sono sorti, negli anni, nuovi insediamenti che hanno accolto giovani famiglie. Dal punto di vista socio-economico i settori impiegatizio, dell’artigianato e delle professioni sono discretamente rappresentati; vi sono anche diverse famiglie che esprimono disagio sociale ed economico, accentuato dalla situazione post-pandemia. Anche per questa ragione la scuola rappresenta un punto di riferimento e un luogo di aggregazione importante per il territorio circostante. Ciò ha portato a un’ampia presenza del settore associazionistico, particolarmente attivo e propositivo. Spesso le associazioni sono efficaci stakeholder, accanto alle altre realtà, istituzionali e non. Proficui sono i rapporti con il Municipio IV, la ASL Roma2, i Servizi sociali, i Carabinieri e la Polizia, diverse Università, la Biblioteca comunale Aldo Fabrizi e altre Associazioni sportive, culturali e Onlus.

La scuola, al fine di valorizzare le opportunità di cui il territorio stesso è portatore e di interagire in modo sinergico con esso, partecipa a iniziative pubbliche, laboratori didattici e progetti integrati che vengono proposti nel corso dell’anno scolastico.

L’Istituto aderisce ad accordi di rete che hanno per oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento. Questa partecipazione rappresenta un’opportunità importante per gestire e governare le attività “ordinarie”, per consolidare i rapporti già esistenti tra le scuole e il territorio, per il miglioramento dell’Offerta Formativa e per ottimizzare l’uso delle risorse.

L’Istituto Via N.M. Nicolai gode di un’utenza che, anche nella sua complessità, mostra attenzione alla qualità delle proposte formative erogate dalla scuola e contribuisce fattivamente al benessere della comunità, anche partecipando alle iniziative che la scuola mette in campo e facendosi parte attiva nelle proposte della nostra istituzione scolastica. L’Istituto accoglie alunni stranieri di seconda generazione appartenenti a famiglie inserite nel tessuto socio-economico del territorio e alunni di prima generazione provenienti da diversi paesi. In entrambi i casi si tratta di alunni con figure genitoriali che mostrano, in gran parte, interesse e impegno nel percorso scolastico dei figli.

L’Istituto segue e accompagna con attenzione ed assiduità l’inserimento degli alunni stranieri con la presenza della funzione strumentale per l’inclusione e alle risorse del territorio, che offre una pluralità di iniziative a cui la scuola aderisce. Per questo motivo, a costo di grandi sacrifici e anche attraverso l’utilizzo dell’organico di potenziamento, da anni l’Istituto riesce a garantire il Tempo Pieno, 40 ore settimanali, anche per quelle classi che vengono assegnate con un tempo scuola ridotto di 30 ore.

Per gli studenti in situazione di svantaggio la scuola ha stabilito solidi rapporti con Enti ed associazioni del territorio, costruendo una rete di servizi e supporto (laboratori per l’inclusione, per il recupero degli apprendimenti etc.).